Formazione per insegnanti

Webinar, corsi e seminari per lavorare meglio in classe

Leonardo: l’architettura costruita e l'”architettura” della natura

Milano - 1 Aprile 2019 ore 15:30 - Palazzo delle Stelline - Corso Magenta 61
Relatori: Francesco Paolo Di Teodoro
Numero massimo di partecipanti: 240
Incontro riservato a docenti di Storia dell'arte della scuola secondaria di secondo grado
 
PROGRAMMA
15:00-15:30
Registrazione dei partecipanti
 
15:30 – 17:30
Durante la sua vita Leonardo da Vinci coltivò l’interesse per l’architettura che, tra ricordi fiorentini, applicazioni milanesi e proposte per il re di Francia, tradusse in innumerevoli disegni. Nella sua opera pittorica, tuttavia, le forme architettoniche sembrano dissolversi progressivamente, per lasciare spazio all’«architettura della natura», l’eterna creatrice. 
 
conversazione con Francesco Paolo Di Teodoro
 
RELATORE
Francesco Paolo Di Teodoro
è ordinario di Storia dell’architettura presso il Politecnico di Torino, dopo aver insegnato a lungo Storia dell’arte nei Licei. Da circa un quarantennio si occupa di Rinascimento e dei suoi interpreti più importanti, sui quali ha scritto numerosi saggi: Leon Battista Alberti, Brunelleschi, Donato Bramante, Piero della Francesca, Luca Pacioli, Raffaello,
Vitruvio, Ammannati e Leonardo. Nel 2019 sarà coinvolto nell’organizzazione e nell’allestimento di molti convegni e mostre organizzate in Italia e all’estero in occasione delle commemorazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo.
È, inoltre, membro della Commissione per l’Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci; recentemente ha curato la pubblicazione del Trattato del Moto e Misura dell’acqua di Leonardo (Zanichelli 2018).