Corsi online
Corso online

Coding con Scratch

Imparo, provo, poi lo spiego in classe
  • Per tutte le materie
  • Scuole superiori (SSG2)
  • Scuola media (SSG1)
Si può accedere al corso per i successivi 12 mesi dal momento dell'acquisto
50 ore certificate
98 euro
Maria Carla Palmeri, Guzman Tierno

Il corso

Questo corso accompagna passo passo alla scoperta del coding e del pensiero computazionale, attraverso la programmazione a blocchi.

Aiuta a scoprire cosa si può fare con il coding, poi a provare a programmare e infine a trovare idee e progetti per insegnarlo in classe, in modo graduale e con progetti coinvolgenti e pronti all’uso.

Per fare questo si usa Scratch, uno dei programmi online più famosi, che consente di programmare gratuitamente, in un ambiente intuitivo e comunitario. Uno spazio in cui sperimentare, creare, imparare facendo in ottica tinkering. Con  progetti per ogni livello di competenza: da semplici animazioni a veri e propri videogiochi.

Il tutto con uno sguardo didattico di grande supporto alle materie STEM, ma non solo.

Quando si svolge?

Dopo l’acquisto si può accedere al corso e ai materiali per i successivi 12 mesi.

La data di inizio coincide con la data di acquisto.

Da quel momento è possibile accedere ai moduli, alle risorse e alle videolezioni in piena autonomia e secondo i propri ritmi e tempi. 
L’accesso al corso termina una volta trascorsi 12 mesi dalla data dell’acquisto.

Programma e obiettivi

Il corso è diviso in 9 moduli, per un totale di 38 brevi videolezioni asincrone. Si conclude con un piccolo questionario, con domande per riflettere e mettere in pratica quello che si è imparato nel corso.

Nel percorso si alternano:

  • lezioni e tutorial su Scratch
  • continui momenti di riflessione e attività, per sperimentare fin da subito Scratch
  • 9 schede didattiche da scaricare con attività pronte all’uso da proporre in classe
  • slide riassuntive per ogni modulo che raccolgono tutti i progetti del corso, da scaricare e consultare
  • spazi di condivisione di esperimenti e progetti
  • due incontri sincroni online facoltativi, per confrontarsi con gli autori del corso

I MODULI DEL CORSO

  • Modulo 1 | Per iniziare
  • Modulo 2 | Cicli
  • Modulo 3 | Variabili
  • Modulo 4 | Movimenti
  • Modulo 5 | Interazioni
  • Modulo 6 | Blocchi
  • Modulo 7 | Cloni
  • Modulo 8 | Algoritmi Matematici
  • Modulo 9 | Fisica

Competenze

  1. Comprendere i principi del coding e della programmazione a blocchi.
  2. Saper usare il programma Scratch per approfondire la pratica della programmazione.
  3. Conoscere attività di coding adatte per il Primo e il Secondo Ciclo da realizzare il classe, anche in ottica interdisciplinare.
  4. Usare le tecnologie digitali per favorire le strategie di apprendimento collaborativo.

COMPETENZE DIGCOMPEDU

  • DigicompEdu 2: Comunicare e collaborare: interagire, condividere informazioni e collaborare attraverso le tecnologie digitali.
  • DigicompEdu 3: Creare contenuti digitali: sviluppare, integrare e rielaborare contenuti digitali per l’apprendimento.
  • DigicompEdu 5: Risolvere i problemi: individuare fabbisogni e risposte tecnologiche; utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali e individuare divari di competenze digitali.

Come funziona?

Il corso si tiene in modalità online e asincrona.

Le videolezioni e le risorse sono fruibili in autonomia - secondo i propri tempi - sulla piattaforma dedicata ai corsi online di Zanichelli editore, accessibile da myZanichelli.

Per tutti i corsisti sono previste due occasioni di incontro sincrono online con gli autori del corso, il professor Guzman Tierno e la professoressa Maria Carla Palmeri. Sono momenti del tutto facoltativi, utili per confronti e approfondimenti. Gli appuntamenti si svolgeranno su Zoom, dureranno un’ora e non saranno registrati.

IL CALENDARIO DEI PROSSIMI INCONTRI

  • lunedì 29 settembre 2025, ore 17:00
  • lunedì 2 marzo 2026, ore 17:00

Ricevo un attestato?

Il corso prevede un breve questionario finale.

Il superamento del questionario è necessario per ottenere l’Attestato di Partecipazione, per un totale di 50 ore di formazione.

Questo corso viene valutato 0.5 punti nelle Graduatorie Provinciali Supplenti (GPS).

Il corso è tenuto da

Maria Carla Palmeri

Ha studiato matematica all’Università degli Studi di Roma - Sapienza, dove ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca. 

Ho insegnato all’università per alcuni anni e conseguito una seconda laurea in Informatica.Ha lavorato come programmatrice per quattro anni e poi ha deciso di insegnare matematica nella scuola media.

Per Zanichelli ha collaborato alla stesura dei capitoli sul “Pensiero Computazionale” del libro "Contaci".

Guzman Tierno

Ha studiato matematica e ha conseguito il dottorato in matematica alla Sapienza. Poi ha preso una seconda laurea in informatica e ha lavorato come ingegnere del software per 4 anni. Infine ha deciso di lavorare come insegnante di matematica nella scuola media per provare a trasmettere ai ragazzi la passione per la matematica e per il coding. Ha collaborato con Zanichelli per la stesura dei capitoli di “Pensiero Computazionale” del libro Contaci. 

Quanto costa?

Il corso costa 98 euro.

Si può acquistare con:

  • Carta del docente
  • Carta di credito o Paypal.

Per ricevere un preventivo personalizzato per un'offerta curvata sulla propria scuola o per qualunque altra informazione si può scrivere a: formazione@zanichelli.it

  • Vai sul sito Carta del Docente
  • Entra con le tue credenziali SPID
  • Sul menu clicca su Crea buono
  • Genera un buono per esercizio online: definisci l'ambito Formazione e aggiornamento e poi scegli "corsi di aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016"
  • Come importo del buono inserisci il prezzo del servizio che vuoi acquistare
  • Torna sulla scheda del corso che vuoi acquistare sul sito formazione.zanichelli.it
  • Clicca su Acquista corso
  • Nella pagina di riepilogo clicca su Applica sotto il logo della Carta del Docente: in questo modo la userai come metodo di pagamento.
  • Segui il processo di acquisto fino alla fine: ti verrà chiesto di inserire il codice che avrai generato sul sito Carta del Docente

S.O.F.I.A.

Questo corso è presente anche su S.O.F.I.A., lo spazio ministeriale in cui gli insegnanti di ruolo possono documentare la propria storia formativa e professionale.

Iniziativa formativa 88814, ID edizione 131441

Questo corso viene valutato 0.5 punti nelle Graduatorie Provinciali Supplenti (GPS).

Prima di iscriverti al corso su S.O.F.I.A. ti consigliamo di iscriverti o acquistare il corso sul sito formazione.zanichelli.it. Poi per registrare il corso su S.O.F.I.A. segui questi passi.

  • Accedi a S.O.F.I.A. con le tue credenziali
  • Cerca il corso digitando l’ID dell’iniziativa nello spazio di ricerca del Catalogo
  • Seleziona il corso e fai clic su “Iscriviti ora”
  • Nella sezione “le mie iniziative formative” troverai il corso appena aggiunto
  • Al termine del corso, confermeremo la tua partecipazione e S.O.F.I.A. registrerà questa tappa nella tua formazione professionale

Contattaci

Contattaci