Formazione per insegnanti

Webinar, corsi e seminari per lavorare meglio in classe

Corso online
A scuola di impegno - matematica e fisica superiori (Licei umanistici e Istituti)Educare alla partecipAzione
Fisica
Matematica

Secondaria di secondo grado
7 febbraio - 27 febbraio 2022
20 ore certificate
gratuito

Il corso

La scuola di oggi ha bisogno di sviluppare un nuovo impegno, personale e collettivo, nei suoi studenti e studentesse. Impegno su saperi e conoscenze, abilità e competenze e impegno sui comportamenti più ampi, nell’ambito civico, ambientale, sociale e economico, come previsto dal piano di RiGenerazione Scuola (con l’Educazione Civica e l’Agenda 2030).

In questo corso scopriremo e condivideremo insieme idee per farlo, per coinvolgere studenti e studentesse in attività esperienziali, per tradurre l'apprendimento in azione e partecipazione, e l’educazione nello stimolo ad agire e apportare il proprio contributo nella classe e in un nuovo mondo sostenibile da abitare insieme.

Quando si svolge?

Il corso di svolgerà dal 7 febbraio al 27 febbraio 2022.

Programma e obiettivi

Il corso prevede un modulo unico

Programma - i contenuti
  • Gli studi di caso
    • Didattizzare una risorsa:
      idee per selezionare contenuti con l’obiettivo di personalizzarli e attualizzarli in attività d’aula per stimolare l’azione e il contributo personale e collettivo nell’ambito sociale e ambientale.
    • Dal pilastro dei comportamenti al pilastro dei saperi:
      idee per la partecipazione attiva di studenti e studentesse in presenza e a distanza anche con l’aiuto di risorse e applicazioni web e in ottica Esame di Stato
    • L’educazione (al) digitale:
      idee per sviluppare nuove forme di espressione e comunicazione aggiornate ai nuovi media: dalle video storie brevi, ai post che sfruttano il potere delle immagini fino ai podcast 

Programma - Gli eventi

Oltre ai contenuti e le risorse da fruire in modo asincrona il corso si animerà con:
  • Conversazioni video create dai tutor e dalle tutor
  • Eventi sociali: 5 incontri sincroni facoltativi della durata di 30 minuti in cui discutere, confrontarsi, studiare casi e condividere idee.

Competenze

  1. Didattizzare risorse per l’Educazione Civica e l’Agenda 2030 : selezionare contenuti, predisporre attività d’aula esperienziali e stimolare studenti e studentesse all’azione personale e di gruppo

  2. Progettare attività didattiche di Educazione (al) digitale in linea con le forme di comunicazione e espressione più diffuse nei nuovi media: dai post e podcast alle video storie brevi

  3. Predisporre contesti d’aula attivi e partecipativi, sia in presenza che a distanza, per rigenerare saperi e competenze sia in ottica Steam che per l’Esame di Stato.

  4. Condividere (anche interdisciplinariamente) strumenti, idee e materiali, riflessioni e approfondimenti in spirito collaborativo.

COMPETENZE DIGCOMP EDU

  • Comunicare e collaborare: interagire, condividere informazioni e collaborare attraverso le tecnologie digitali (area di competenza 2 Digicomp Edu).
  • Creare contenuti digitali: sviluppare, integrare e rielaborare contenuti digitali per l’apprendimento (area di competenza 3 Digicomp Edu).
  • Risolvere i problemi: individuare fabbisogni e risposte tecnologiche; utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali e individuare divari di competenze digitali (area di competenza 5 Digicomp Edu).

Come funziona?

Il corso è in modalità online e asincrona: con videolezioni e condivisione di materiali da fruire in autonomia - secondo i propri ritmi e tempi.
Il corso si tiene sullo spazio online WeSchool, accessibile da desktop o mobile.

I tutor e le tutor, insegnanti esperti in didattica della materia e integrazione dell’uso di strumenti digitali saranno sempre a disposizione per guidare, chiarire dubbi e fornire stimoli utili per rendere il corso una vera occasione di confronto e formazione.

Sono previsti cinque incontri sincroni della durata di 30 minuti due volte alla settimana, sempre alle 18:00
  • prima settimana: 8 febbraio, 10 febbraio
  • seconda settimana: 15 febbraio, 17 febbraio
  • terza settimana: 22 febbraio

Il corso prevede la creazione di un elaborato che viene validato per ottenere l’attestato.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate qualche giorno prima dell'inizio del corso.
Se ci si iscrive su S.O.F.I.A., la comunicazione verrà inviata all'indirizzo email associato all’account, che quasi sempre corrisponde a quello istituzionale nome.cognome@posta.istruzione.it.

Ricevo un attestato?

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a nome di Zanichelli editore per un totale di 20 ore di formazione.

S.O.F.I.A.

Trovi questo corso anche su S.O.F.I.A, lo spazio ministeriale in cui chi insegna ed è di ruolo può documentare la sua storia formativa e professionale.
Il codice S.O.F.I.A di questo corso è 101063
Registrare il corso su S.O.F.I.A.

Prima di iscriverti al corso su S.O.F.I.A. ti consigliamo di iscriverti o acquistare il corso sul sito formazione.zanichelli.it.
Poi per registrare il sito su S.O.F.I.A. segui questi passi.

  • Accedi a S.O.F.I.A. con le tue credenziali
  • Cerca il corso digitando l’ID dell’iniziativa nello spazio di ricerca del Catalogo
  • Seleziona il corso e fai clic su “Iscriviti ora”
  • Nella sezione “le mie iniziative formative” troverai il corso appena aggiunto
  • Al termine del corso, confermeremo la tua partecipazione e S.O.F.I.A. registrerà questa tappa nella tua formazione professionale

Hai già concluso il corso ma non lo hai registrato su S.O.F.I.A.? Puoi farlo come Corso Extra, caricando il corso, le ore e l'attestato che riceverai da Zanichelli.

Contattaci

Contattaci
Home zanichelli.it Ricerca in catalogo Contatti Home scuola Catalogo scuola Bisogni Educativi Speciali (BES) Formazione docenti Siti dei libri di testo Idee per insegnare in digitale Educazione civica per l'Agenda 2030 ZTE Zanichelli Test Collezioni Crea Verifiche Tutte le prove Verso l'INVALSI Tutti i siti Zanichelli per la scuola Home università Catalogo università Area docenti Area studenti Preparazione test di ammissione ZTE università ZTE UniTutor Collezioni Università Home dizionari Catalogo dizionari Dizionari digitali Dizionari Più Giuridico Manuali e saggi Medico professionale Chi siamo Contatti e recapiti Area stampa Per acqusti online Filiali e agenzie Privacy Condizioni d’uso Domande frequenti