Formazione per insegnanti

Webinar, corsi e seminari per lavorare meglio in classe

Corso online
ISCRIZIONI AL COMPLETO
Inventare una lezione creativa di Scienze (superiori)
Apprendimenti e valutazione nelle attività STEAM
Biologia
Chimica
Scienze
Scienze della Terra

Secondaria di secondo grado
Dal 31 ottobre al 27 novembre 2022
30 ore certificate
gratuito
ISCRIZIONI AL COMPLETO

Il corso

Coinvolgere studenti e studentesse in un approccio creativo e STEAM significa proporre occasioni di apprendimento attivo. Richiede fantasia didattica (e invenzione) per creare lezioni in grado di stimolare la pianificazione, la progettazione collaborativa, la produzione creativa, e il problem solving. il tutto con l’approccio positivo all’errore caratteristico di un apprendimento per tentativi e errori, tipico delle STEAM.

Per progettare questo tipo di attività e lezioni , ci ispireremo alle idee, o meglio, alle fasi, di alcune tra le più diffuse e efficace metodologie attive (Inquiry-based learning IBL o IBSE, Problem-based Learning, Project-based Learning, Challenge-based Learning). Esploreremo software didattici adatti a questi obiettivi e approfondiremo possibili strategie per legare questi percorsi agli apprendimenti disciplinari e ad una valutazione efficace nel contesto dei lavori di gruppi.

Passo passo il corso vi accompagnerà - attraverso esempi di lezione, consigli e stimoli - a creare una vostra proposta di lezione creativa, strutturata ed efficace, che sarà validata dai tutor e sarà pronta da sperimentare in aula con la vostra classe.

Quando si svolge?

Il corso si svolge dal 31 ottobre al 27 novembre.
Con incontro sincrono il 8 novembre alle 17:00.

Programma e obiettivi

Il corso prevede tre moduli

Modulo 1 - immaginare i verbi azione
Per progettare una lezione STEAM possiamo partire concentrandoci sui verbi azioni che caratterizzano e descrivono le fasi di lavoro di alcune delle più diffuse metodologie didattiche attive (Inquiry-based learning IBL o IBSE, Problem-based Learning, Project-based Learning, Challenge-based Learning).
Questo primo modulo presenta queste fasi, descritte da verbi-azione degli studenti e delle studentesse, per aiutare a selezionare, ideare o inventare il proprio schema personale di lezione creativa e STEAM. Da sviluppare e migliorare via via nei moduli successivi.
E così come la sperimentazione digitale e tecnologica è spesso, anche se non per forza, parte di un approccio STEAM, questo primo modulo introduce l'uso del software libero Digistep. Sarà la base per la costruzione della propria proposta di lezione. O scegliere di utilizzare Teacher Desmos per ritrovare la vostra lezione interattiva pronta da usare in classe.

Modulo 2 - Ideare la propria lezione
La creatività, anche quella didattica, si nutre di suggestioni, di scambi di idee e di confronti, di condivisione di buone pratiche . Per questo motivo, il secondo modulo si arricchirà di esempi di lezioni STEAM pronte all’uso, di consigli e suggerimenti dei tutor su risorse pronte all’uso e sui strumenti web efficaci da usare in classe
Lo scopo di questo modulo è offrire spunti e suggestioni per ampliare e revisionare lo schema di lezione immaginato nel modulo 1, con lo scopo di progettare una lezione STEAM, magari anche in forma collaborativa con altri colleghi o colleghe.

Modulo 3 - Valutare e riflettere
Le lezioni centrate sulle attività STEAM, collaborative e produttive, lasciano a volte dubbi su quanto gli studenti e le studentesse abbiano imparato davvero delle nostre discipline. Così come rimangono spesso aperte le incertezze nell'attribuire un giusto voto individuale nel contesto/all’interno di un lavoro di gruppo.
Lo scopo di questo terzo modulo è rispondere a queste domande con idee, ambienti di test o risorse multimediali utili a collegare le attività STEAM al potenziamento degli apprendimenti disciplinari. Per esplorare nuove idee per valutare i singoli anche quando si lavora in gruppo.

Potrete così integrare e completare la vostra lezione simulata con riflessioni sulla sperimentazione attuata, griglie di valutazione e tempi, test e risorse multimediali. Sempre con un occhio di attenzione all'inclusività e alla parità di genere.

Approfondimento - Uno sguardo al futuro
L’innovazione tecnologica ha introdotto nuove parole (da NFT a criptovalute, da Blockchain a Metaverso) Potrebbero essere fenomeni transitori o avere impatto anche sul mondo della scuola o della cultura.
Questo modulo rivolge uno sguardo al futuro, lo spiega e lo problematizza. E aiuta a proporre possibili spunti di orientamento, in ottica STEAM, per i nostri studenti e le nostre studentesse.

Programma - Gli eventi
Oltre ai contenuti e le risorse da fruire in modo asincrono il corso si animerà con:
  • spazi di commento in cui scambiare idee e riflessioni
  • un incontro sincrono per confrontarsi, fare domande e trovare soluzioni
  • l'8 novembre alle 17:00 su Zoom

Competenze

  1. Sviluppare un metodo di progettazione informale, rapido ed efficace per lezioni creative e attive
  2. Collegare le attività dei gruppi di lavoro ai saperi disciplinari con l’uso di test e risorse multimediali utili a potenziare l’apprendimento
  3. Ottenere valutazioni individuali all'interno delle attività di gruppo, con tecniche innovative di uso dell’autovalutazione e della valutazione tra pari
  4. Scegliere ambienti online e software innovativi per sviluppare lezioni e attività che valorizzano la creatività e la progettualità

COMPETENZE DIGCOMP EDU
  • Area di competenza 1. Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale
  • Area di competenza 2. Individuare, condividere e creare risorse educative digitali
  • Area di competenza 3. Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento
  • Area di competenza 4. Utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione
  • Area di competenza 5. Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti
  • Area di competenza 6. Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l'informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.

Come funziona?

Il corso è in modalità online e asincrona: con videolezioni e condivisione di materiali da fruire in autonomia - secondo i propri ritmi e tempi.
Il corso si tiene sullo spazio online WeSchool, accessibile da desktop o mobile.

I tutor e le tutor, insegnanti esperti in didattica della materia e integrazione dell’uso di strumenti digitali saranno sempre a disposizione per guidare, chiarire dubbi e fornire stimoli utili per rendere il corso una vera occasione di confronto e formazione.

Il corso prevede la creazione di un elaborato che viene validato per ottenere l’attestato.

Ricevo un attestato?

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a nome di Zanichelli editore per un totale di 30 ore di formazione.
SCEGLI COME ISCRIVERTI

Vuoi iscriverti al corso attraverso S.O.F.I.A (il portale del MIUR per gli insegnanti di ruolo)?
Vai su S.O.F.I.A. e cerca il codice ID 113474
Preferisci iscriverti con le credenziali myZanichelli o compilando il modulo d'iscrizione?
Procedi cliccando Iscriviti con myZanichelli, qui sotto
Le due iscrizioni sono una alternativa all'altra.

Quanto costa?

Il corso è gratuito.

Iscrizioni al completo

Non ci sono più posti disponibili.
Cerca un altro appuntamento di formazione simile, o torna a trovarci per vedere se abbiamo un nuovo appuntamento in programma!

Contattaci

Contattaci
Home zanichelli.it Ricerca in catalogo Contatti Home scuola Catalogo scuola Bisogni Educativi Speciali (BES) Formazione docenti Siti dei libri di testo Idee per insegnare in digitale Educazione civica per l'Agenda 2030 ZTE Zanichelli Test Collezioni Crea Verifiche Tutte le prove Verso l'INVALSI Tutti i siti Zanichelli per la scuola Home università Catalogo università Area docenti Area studenti Preparazione test di ammissione ZTE università ZTE UniTutor Collezioni Università Home dizionari Catalogo dizionari Dizionari digitali Dizionari Più Giuridico Manuali e saggi Medico professionale Chi siamo Contatti e recapiti Area stampa Per acqusti online Filiali e agenzie Privacy Condizioni d’uso Domande frequenti