Formazione per insegnanti

Webinar, corsi e seminari per lavorare meglio in classe

Corso online
La lezione segmentataRitmata, varia, integrata
Metodologie didattiche innovative
Per tutte le materie

Secondaria di primo grado
Secondaria di secondo grado
Si può accedere al corso per i successivi 12 mesi dal momento dell'acquisto
40 ore certificate
74,90 euro
Dany Maknouz

Il corso

Nel contesto delle metodologie didattiche innovative, la lezione segmentata è un modo di fare lezione che aiuta a mantenere viva l'attenzione: è strutturata in 5 segmenti di 10-15 minuti, con una scansione ben precisa delle attività, pensate per coinvolgere e invogliare a partecipare.

Questo corso spiega perché la lezione segmentata è una pratica di insegnamento efficace dal punto di vista di come funziona il cervello che apprende e perché è utile adottarla con le classi, sia nelle lezioni in presenza sia in quelle a distanza, con o senza strumenti digitali.
Il corso accompagna alla scoperta del metodo, fase dopo fase, introduce riflessioni e tanti esempi di lezioni pronte da scaricare, per scuola media e superiore.

Permette di capire come proporre attività diverse adatte a ogni momento della lezione, e come usare i software più adatti per sollecitare la partecipazione della classe.
Il tutto con attenzione verso studenti e studentesse con bisogni educativi speciali e per i temi che riguardano l’inclusione.

L'approccio del corso è quello raccomandato dalle linee guida dell’UDL, Universal Design for Learning, che fornisce indicazioni per una progettazione didattica utile “per tutti” e indispensabile “per qualcuno”.

Il corso prevede la creazione di una propria lezione segmentata che verrà commentata e validata dalla professoressa Dany Maknouz.

Quando si svolge?

Dopo l’acquisto si può accedere al corso e ai materiali per i successivi 12 mesi.
La data di inizio coincide con la data di acquisto.
Da quel momento è possibile accedere ai moduli, alle risorse e alle videolezioni in piena autonomia e secondo i propri ritmi e tempi.
L’accesso al corso termina nel momento in cui sono passati
12 mesi dalla data dell’acquisto.

Programma e obiettivi

Il corso è diviso in un modulo introduttivo, tre moduli centrali e tre spazi di approfondimento digitale.
Si conclude con l’elaborazione di una proposta di lezione segmentata.
  • Modulo 0: Perché la lezione segmentata
    Questo modulo affronta i fondamenti neuroscientifici della lezione segmentata e la sua storia, perché è utile adottarla con le classi, sia nelle lezioni in presenza sia in quelle a distanza, sincrone o asincrone.
  • Modulo 1: Che cos’è è come si struttura la lezione segmentata
    Questo modulo spiega come è strutturata una lezione segmentata, fase per fase.
    Alla fine del modulo saranno presenti schemi di lezioni segmentate di diverse materie da consultare e scaricare, per la scuola secondaria di primo e di secondo grado.
    • Approfondimento digitale 1
      Alcuni software gratuiti suggeriti per essere utili nel lavoro in classe o in preparazione delle lezioni.
  • Modulo 2: Per chi è utile la lezione segmentata
    Questo modulo si concentra sul come costruire lezioni inclusive e adatte a studenti e studentesse con bisogni educativi speciali. Segue l’approccio raccomandato dalle linee guida dell’UDL, Universal Design for Learning, che fornisce indicazioni per una progettazione didattica utile “per tutti” e indispensabile “per qualcuno”.
    • Approfondimento digitale 2
      Altri software gratuiti suggeriti per essere utili nel lavoro in classe o in preparazione delle lezioni.
  • Modulo 3: Oltre l’aula, oltre il chunking
    Il modulo propone metodi per usare la lezione segmentata in maniera flessibile: dallo svolgimento nei contesti d’aula più complicati (a distanza o mista) all’integrazione con altre tecniche consolidate come la flipped classroom o gli EAS - Episodi di apprendimento situato.
    • Approfondimento digitale 3
      Altri software gratuiti suggeriti per essere utili nel lavoro in classe o in preparazione delle lezioni.
  • Prova finale - Ora prova tu - Crea la tua lezione segmentata
    La prova finale consiste nell'elaborare una propria proposta di lezione segmentata che sarà validata e commentata dalla professoressa Maknouz.

Competenze

Il corso svilupperà la capacità di:
  • Individuare le caratteristiche del chunking e le opportunità per la memorizzazione e l'apprendimento.
  • Pianificare l’alternanza delle attività didattiche: partecipative / rielaborative - spiegazioni / restituzione.
  • Estendere la lezione in ottica inclusiva, attraverso le linee guida dell'Universal Design for Learning.
  • Utilizzare la lezione segmentata con flessibilità in diversi contesti d'aula e in alternanza o integrazione con altre strategie didattiche (EAS, Flipped e Debate).
  • Familiarizzare con idee e risorse digitali utili per una lezione segmentata.
  • Progettare la propria lezione segmentata.
Competenze DigcompEdu
  • Comunicare e collaborare: interagire, condividere informazioni e collaborare attraverso le tecnologie digitali (area di competenza 2 DigcompEdu).
  • Creare contenuti digitali: sviluppare, integrare e rielaborare contenuti digitali per l’apprendimento (area di competenza 3 DigcompEdu).
  • Risolvere i problemi: individuare fabbisogni e risposte tecnologiche; utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali e individuare divari di competenze digitali (area di competenza 5 DigcompEdu).

Come funziona?

Il corso sarà tenuto in modalità online e asincrona, attraverso videolezioni e condivisione di risorse da fruire in autonomia - secondo i propri tempi - sulla piattaforma dedicata ai corsi online di Zanichelli editore, accessibile da myZanichelli.

Sono previste tre occasioni di incontro sincrono tramite videoconferenza (Zoom) con l’autrice del corso, la professoressa Dany Maknouz.
Sono momenti del tutto facoltativi utili per confronti e approfondimenti.
Gli appuntamenti dureranno un’ora e
non saranno registrati.

Date degli incontri sincroni online:
  • giovedì 15 settembre 2022,
  • martedì 13 dicembre 2022,
  • lunedì 17 aprile 2023

Ricevo un attestato?

Il corso prevede una prova finale: la creazione di una propria lezione segmentata che verrà commentata e validata dalla professoressa Dany Maknouz.
La consegna e la validazione della lezione è necessaria per ottenere l’attestato di partecipazione per un totale di 40 ore di formazione.

Il corso è tenuto da

Dany Maknouz
Insegnante di matematica e informatica, formatrice esperta in didattica digitale e per competenze. Collabora da diversi anni con l’Agenzia scolastica internazionale World Ort di cui è referente per l’Italia. Referente per i contenuti dei corsi di formazione online Zanichelli cura, sempre per Zanichelli, il blog Idee didattiche digitali sulle riviste in rete Aulascienze, Aulalettere e Aulalingue.
Dopo aver curato la versione italiana di
Come impariamo, edito da Zanichelli, nel suo primo libro, La lezione segmentata, trasferisce tutta la sua passione e le idee didattiche e formative sperimentate in aula con studenti, studentesse e insegnanti.

Quanto costa?

Il corso costa 74,90 euro
Si può acquistare con 
  • Carta del docente
  • Carta di credito o Paypal. 
Per ricevere un preventivo personalizzato per un'offerta curvata sulla propria scuola o per qualunque altra informazione si può scrivere a: formazione@zanichelli.it
Come uso la Carta del Docente?
  • Vai sul sito Carta del Docente
  • Entra con le tue credenziali SPID
  • Sul menu clicca su Crea buono
  • Genera un buono per esercizio online: definisci l'ambito Formazione e aggiornamento e poi scegli "corsi di aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016"
  • Come importo del buono inserisci il prezzo del servizio che vuoi acquistare
  • Torna sulla scheda del corso che vuoi acquistare sul sito formazione.zanichelli.it
  • Clicca su Acquista corso
  • Nella pagina di riepilogo clicca su Applica sotto il logo della Carta del Docente: in questo modo la userai come metodo di pagamento.
  • Segui il processo di acquisto fino alla fine: ti verrà chiesto di inserire il codice che avrai generato sul sito Carta del Docente

S.O.F.I.A.

Questo corso è presente anche su S.O.F.I.A., lo spazio ministeriale in cui gli inseganti di ruolo possono documentare la propria storia formativa e professionale.

(Iniziativa formativa ID.74516)
Registrare il corso su S.O.F.I.A.

Prima di iscriverti al corso su S.O.F.I.A. ti consigliamo di iscriverti o acquistare il corso sul sito formazione.zanichelli.it.
Poi per registrare il corso su S.O.F.I.A. segui questi passi.

  • Accedi a S.O.F.I.A. con le tue credenziali
  • Cerca il corso digitando l’ID dell’iniziativa nello spazio di ricerca del Catalogo
  • Seleziona il corso e fai clic su “Iscriviti ora”
  • Nella sezione “le mie iniziative formative” troverai il corso appena aggiunto
  • Al termine del corso, confermeremo la tua partecipazione e S.O.F.I.A. registrerà questa tappa nella tua formazione professionale

Hai già concluso il corso ma non lo hai registrato su S.O.F.I.A.? Puoi farlo come Corso Extra, caricando il corso, le ore e l'attestato che riceverai da Zanichelli.

Contattaci

Contattaci
Home zanichelli.it Ricerca in catalogo Contatti Home scuola Catalogo scuola Bisogni Educativi Speciali (BES) Formazione docenti Siti dei libri di testo Idee per insegnare in digitale Educazione civica per l'Agenda 2030 ZTE Zanichelli Test Collezioni Crea Verifiche Tutte le prove Verso l'INVALSI Tutti i siti Zanichelli per la scuola Home università Catalogo università Area docenti Area studenti Preparazione test di ammissione ZTE università ZTE UniTutor Collezioni Università Home dizionari Catalogo dizionari Dizionari digitali Dizionari Più Giuridico Manuali e saggi Medico professionale Chi siamo Contatti e recapiti Area stampa Per acqusti online Filiali e agenzie Privacy Condizioni d’uso Domande frequenti