Formazione per insegnanti

Webinar, corsi e seminari per lavorare meglio in classe

Corso online
La scuola come teatro delle relazioniUsare corpo e voce in classe
Per tutte le materie
Primaria
Secondaria di primo grado
Secondaria di secondo grado
Si può accedere al corso per i successivi 12 mesi dal momento dell'acquisto
30 ore certificate
69 euro
Federico Luciani

Il corso

L’atmosfera che si respira in classe influenza l’apprendimento.

In questo corso, le conoscenze teatrali diventano strumenti per acquisire nuove competenze di comunicazione, guadagnare sicurezza in sé stessi e piacere nella relazione in classe.
La teatralità fa infatti parte del mestiere dell’insegnante.
Ma cosa intendiamo per teatralità?
Proprio come a teatro tra attori e pubblico si crea una relazione, così insegnare significa essere in una relazione a due direzioni con i propri studenti e le proprie studentesse. Parlare e ascoltare sono le dimensioni che si possono controllare per migliorare la comunicazione in classe.
Perché per creare un clima che favorisca l’apprendimento serve anche

  • conoscere come usare la voce (modulazione, ritmo, intonazione)

  • sfruttare il potere dei gesti per dare enfasi e coinvolgimento a dialoghi e spiegazioni

  • essere consapevoli delle espressioni facciali che si fanno quando si interagisce con altri o degli atteggiamenti che  - anche senza volere si trasmettono con il movimento.


Questo corso fornisce spunti di riflessioni e idee pratiche da attuare in classe, digitali  e non, per ridurre i divari e favorire  l’inclusione e per affrontare ogni anno scolastico al meglio.

Il corso prevede la creazione di una prova finale che verrà commentata e validata dall’autore, Federico Luciani.

Quando si svolge?

Dopo l’acquisto si può accedere al corso e ai materiali per i successivi 12 mesi.
La data di inizio coincide con la data di acquisto.
Da quel momento è possibile accedere ai moduli, alle risorse e alle videolezioni in piena autonomia e secondo i propri ritmi e tempi.
L’accesso al corso termina nel momento in cui sono passati 12 mesi dalla data dell’acquisto.

Programma e obiettivi

Il corso è diviso quattro moduli, per un totale di 30 brevi videolezioni, continui momenti di riflessione e attività, 8 approfondimenti didattici per applicare le idee in classe
Si conclude con l’elaborazione di una breve registrazione per riflettere e mettere in pratica quello che si è imparato nel corso.
La prova verrà commentata dall’autore, Federico Luciani.


Modulo 1: Teatro e scuola
Questo modulo accompagna a scoprire le similitudini tra il lavoro teatrale e il mestiere dell'insegnante.
La relazione è il cuore di questa somiglianza e questo modulo spiega perché è importante lavorare su questo aspetto in classe.
Approfondimenti didattici e digitali
  • Idea in classe - Attività per raccogliere feedback
  • Idea in classe - Attività per fare gruppo
  • Idea in classe - Attività per confrontarsi
  • Idea digitale in classe

Modulo 2: Comunicare con il corpo - la comunicazione non verbale
Questo modulo si concentra sul rendere consapevoli dei messaggi inconsci e involontari che possono essere veicolati attraverso sguardo, mimica, gestualità e postura del corpo. Per riflettere in modo critico sulla propria comunicazione in classe ma anche per fornire spunti per far rendere consapevoli e sicuri anche studenti e studentesse

Modulo 3: Comunicare con le parole - la comunicazione verbale
Questo modulo riflette su come le relazioni siano intessute nelle parole. E aiuta a ricordare sulla necessità di sceglierle con cura e attenzione quando si costruisce o si alimenta un rapporto con colleghi, studenti o genitori.
Approfondimenti didattici
  • Idea in classe - Attività per presentarsi
  • Idea digitale in classe

Modulo 4: Comunicare con la voce- la comunicazione paraverbale
Questo modulo porta al cuore della dimensione più tecnica che unisce il mestiere di insegnante a quello dell’attore: l’uso della voce. E fornisce consigli e tecniche per imparare a usarla con efficacia senza sforzo delle corde vocali.
Approfondimenti didattici
  • Idea digitale in classe
Prova finale - Ora prova tu 
La prova finale consiste nell’elaborare una breve registrazione audio per riflettere e mettere in pratica quello che si è imparato nel corso.
La prova verrà commentata dall’autore, Federico Luciani.

Competenze

Il corso svilupperà la capacità di:
  • Conoscere le caratteristiche della comunicazione verbale, paraverbale e non-verbale.
  • Riconoscere, segnali, messaggi e atteggiamenti agevolano o fungono da barriera nella comunicazione
  • Usare gli elementi costitutivi della voce per comunicare in modo efficace
  • Familiarizzare con idee, attività e risorse digitali utili per favorire inclusione e clima collaborativo nel gruppo classe


Competenze DigcompEdu
  • Comunicare e collaborare: interagire, condividere informazioni e collaborare attraverso le tecnologie digitali (area di competenza 2 DigcompEdu).

Come funziona?

Il corso sarà tenuto in modalità online e asincrona, attraverso videolezioni e condivisione di risorse da fruire in autonomia - secondo i propri tempi - sulla piattaforma dedicata ai corsi online di Zanichelli editore, accessibile da myZanichelli.

Sono previste tre occasioni di incontro sincrono tramite videoconferenza (Zoom) con l’autore del corso, Federico Luciani.
Sono momenti del tutto facoltativi utili per confronti e approfondimenti.
Gli appuntamenti dureranno un’ora e non saranno registrati:
  • 16 aprile 2024 - 17:00-18:00
  • 17 settembre 2024 - 17:00-18:00
  • 17 dicembre 2024 - 17:00-18:00

Ricevo un attestato?

Il corso prevede una prova finale: la creazione di una piccola registrazione per riflettere e mettere in pratica quello che si è imparato nel corso che verrà commentata e validata dall’autore, Federico Luciani.
La consegna e la validazione della prova è necessaria per ottenere l’attestato di partecipazione per un totale di 30 ore di formazione.

Il corso è tenuto da

Federico Luciani
Laureato, nel 2014, in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS) – ambito teatro, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna con tesi conclusiva sul teatro sociale.
Cura da tempo progetti nelle scuole - per insegnanti, studenti e studentesse - e accoglie nei suoi laboratori diversi insegnanti che vogliono curare aspetti di comunicazioni per creare maggiore efficacia, controllo ed empatia nelle proprie lezioni. 

Quanto costa?

Il corso costa 69 euro.
Si può acquistare con
  • Carta del docente
  • Carta di credito o Paypal.
Per ricevere un preventivo personalizzato per un'offerta curvata sulla propria scuola o per qualunque altra informazione si può scrivere a: formazione@zanichelli.it
Come uso la Carta del Docente?
  • Vai sul sito Carta del Docente
  • Entra con le tue credenziali SPID
  • Sul menu clicca su Crea buono
  • Genera un buono per esercizio online: definisci l'ambito Formazione e aggiornamento e poi scegli "corsi di aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016"
  • Come importo del buono inserisci il prezzo del servizio che vuoi acquistare
  • Torna sulla scheda del corso che vuoi acquistare sul sito formazione.zanichelli.it
  • Clicca su Acquista corso
  • Nella pagina di riepilogo clicca su Applica sotto il logo della Carta del Docente: in questo modo la userai come metodo di pagamento.
  • Segui il processo di acquisto fino alla fine: ti verrà chiesto di inserire il codice che avrai generato sul sito Carta del Docente

S.O.F.I.A.

Questo corso è presente anche su S.O.F.I.A., lo spazio ministeriale in cui gli inseganti di ruolo possono documentare la propria storia formativa e professionale.

(Iniziativa formativa ID SOFIA - 79402, IDENTIFICATIVO - 117590)


Registrare il corso su S.O.F.I.A.

Prima di iscriverti al corso su S.O.F.I.A. ti consigliamo di iscriverti o acquistare il corso sul sito formazione.zanichelli.it.
Poi per registrare il corso su S.O.F.I.A. segui questi passi.

  • Accedi a S.O.F.I.A. con le tue credenziali
  • Cerca il corso digitando l’ID dell’iniziativa nello spazio di ricerca del Catalogo
  • Seleziona il corso e fai clic su “Iscriviti ora”
  • Nella sezione “le mie iniziative formative” troverai il corso appena aggiunto
  • Al termine del corso, confermeremo la tua partecipazione e S.O.F.I.A. registrerà questa tappa nella tua formazione professionale

Hai già concluso il corso ma non lo hai registrato su S.O.F.I.A.? Puoi farlo come Corso Extra, caricando il corso, le ore e l'attestato che riceverai da Zanichelli.

Contattaci

Contattaci