La matematica è difficile, ma perché?
- Matematica
- Scuola media (SSG1)
Le slide del webinar da scaricare |
La matematica risulta spesso, ahimé, difficile per studenti e studentesse…ma come mai?
Dipende da molti fattori: alcuni legati alla natura intrinseca della disciplina, come le caratteristiche degli oggetti e dei discorsi matematici, altri invece connessi all’immagine della matematica stessa, da molti vista come una materia faticosa e complicata.
In questo webinar esploreremo le ragioni che rendono sia l’apprendimento che l’insegnamento della matematica difficili. E scopriremo insieme strategie didattiche e attività da mettere subito in pratica per superare queste difficoltà!
Domingo Paola
Già docente di matematica e fisica, attualmente collabora con il Laboratorio di Didattica della Matematica dell’Università di Genova. È stato vicepresidente della CIEAEM e ha fatto parte di commissioni ministeriali per il riordino dei cicli scolastici e della CIIM (Commissione Italiana Insegnamento della Matematica).
È stato per diversi anni il coordinatore nazionale del gruppo di grado 10 dell’INVALSI.
Nel 2015 gli è stato attribuito il premio de Finetti.
È stato presidente del Centro Ricerche Didattiche Ugo Morin.