Formazione per InsegnantiWebinar, corsi e seminari per lavorare meglio in classe
Webinar

Che cos'è il CODING?

L'informatica come metacompetenza

  • Tecnologia
  • Matematica e scienze
  • Scuola media (SSG1)
14 settembre 2022
Alessandro Ricci, Bruna Borgognoni, Andrea Vaccari, Ylenia Battistini

Video

Risorse da scaricare

Le slide del webinar da scaricareScarica

Il webinar

Si parla sempre di più di coding e di programmazione, da introdurre come competenza nel percorso di formazione di studenti e studentesse. Ma cosa significa davvero e perché tanta importanza? Il coding può essere considerato oggi come quarta abilità di base, come "metacompetenza". Ovvero uno strumento tecnico e metodologico integrato nelle didattiche a supporto dell'apprendimento creativo, capace di sviluppare tanto la capacità di  risolvere problemi, il ragionamento, quanto quella di rappresentare, esprimersi, comunicare, collaborare  mentre si sviluppano progetti. L'obiettivo di questo webinar è fornire un quadro introduttivo di questa visione, avendo come riferimento il pensiero costruzionista di Seymour Papert e l'esperienza maturata sul campo dal lavoro integrato di insegnanti e docenti universitari. In collaborazione con Associazione CRIAD | Gruppo coding e pensiero computazionale.

Il webinar è tenuto da

Alessandro Ricci

Professore associato di Alma Mater Università di Bologna, Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria. Lavora presso il Campus di Cesena (FC), impegnato intensamente in varie attività di "Terza Missione" con il territorio. È responsabile del CRIAD (Centro di Studi e Ricerche dell'Informatica Applicata alla Didattica). Dal 2015 segue le iniziative e attività con le scuole in relazione al pensiero computazionale e coding sul territorio e, più in generale, progetti relativi all'innovazione tecnologica in relazione alla didattica e all'educazione. È parte della Comitato Tecnico Scientifico delle Olimpiadi del Problem Solving (iniziativa del Ministero, su scala nazionale) e in particolare segue l'organizzazione annuale del Workshop Coding.

Bruna Borgognoni

Docente di lunga data, prima presso le scuole d’infanzia e poi nelle scuole primarie di Cesena. Coinvolta da sempre, con le sue classi, nei percorsi di innovazione educativa. Ha anche partecipato alla sperimentazione triennale “Cogito” presentata al MIT di Boston nel 2018; ora collabora con il gruppo operativo del progetto “Innova-mente” . 

Andrea Vaccari

Docente di Tecnologie Informatiche e animatore digitale pre-in-post pandemia del IS Pascal Comandini di Cesena. Co-fondatore, primo presidente e ora past-president di FabLab Romagna APS. Componente del Comitato Scientifico di CRIAD Coding.

Ylenia Battistini

Laureata in Ingegneria e Scienze Informatiche, componente del Comitato Scientifico di CRIAD Coding. Nel 2019 ha realizzato la tesi triennale nell’ambito del pensiero computazionale, in particolare con il Progetto MIA e da allora segue alcune iniziative e attività con le scuole, sul territorio.

Contattaci

ContattaciCondividi