MyZanichelli - la tua chiave digitale. Registrati per accedere alle risorse online di Zanichelli Editore

Formazione per insegnanti

Webinar, corsi e seminari per lavorare meglio in classe

Webinar
Intelligenza artificialePerché parlarne a scuola?
Informatica
Secondaria di secondo grado
19 ottobre 2022
17:00-18:00
1 ora certificata
gratuito
S. Conradi, B. Molinari

Il webinar

L'intelligenza artificiale non è né buona né cattiva; le sue applicazioni presentano però risvolti etici e sociali che occorre tenere in considerazione. Per questo motivo è importante parlare di intelligenza artificiale a scuola, per valutare come usarne le potenzialità con spirito critico e responsabilità.

Si possono fare esempi pratici che permettono di scoprire la sintassi di Python, i suoi costrutti e le sue librerie, per esplorarne le potenzialità per la data science.

Per proiettarsi nel futuro, con curiosità, stupore e consapevolezza.

Ricevo un attestato?

Chi partecipa al webinar in diretta riceverà un attestato di partecipazione che certificherà un'ora di formazione.
L'attestato viene inviato alla mail con cui ci si è iscritti all'evento poco dopo la conclusione dell'incontro.


L'evento è organizzato e trasmesso attraverso il servizio di streaming Zoom.

Quanto costa?

Questo webinar è gratuito.

Il webinar è tenuto da

Simone Conradi
Si è laureato in fisica teorica nel 2004 e nel 2008 ha conseguito un dottorato di ricerca sempre in fisica teorica presso l'università di Genova. Dopo 10 anni di esperienza presso una grande multinazionale del settore automazione ferroviaria, ricoprendo diversi ruoli, inizia a svolgere consulenza riguardante l'applicazione di modelli matematici e di algoritmi di machine learning alla finanza, per conto di fondi di investimento.
Attualmente svolge il ruolo che più di tutti lo appassiona: insegna informatica nell'indirizzo informatico - smartrobot dell'ITIS Delpozzo di Cuneo, inoltre si occupa di metodologie didattiche per il coding e di nuove tecnologie per l'insegnamento della computer science nella scuola. Insieme a Roberta Molinari è autore di 
“Intelligenza Artificiale – Cogito ergo sum?” per Zanichelli editore.
Roberta Molinari
Si laurea in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Torino, discutendo una tesi sull’utilizzo delle reti neurali per il riconoscimento delle cifre numeriche pronunciate al telefono. Dallo stesso anno inizia a dedicarsi al lavoro che desiderava: l’insegnamento. Dal 2011 è docente di informatica presso l'ITIS Delpozzo di Cuneo e con i propri studenti partecipa a diverse competizioni di informatica e di robotica ottenendo ottimi risultati a livello nazionale. Dal 2017 promuove e diventa responsabile del nuovo corso di "Informatica - Smart Robot"; in cui sperimenta, in collaborazione con i colleghi, nuovi argomenti come l’intelligenza artificiale e nuove metodologie didattiche. Nel 2022 scrive insieme a Simone Conradi il testo “Intelligenza Artificiale – Cogito ergo sum?” per Zanichelli editore.

Contattaci

Contattaci
Home zanichelli.it Ricerca in catalogo Contatti Home scuola Catalogo scuola Bisogni Educativi Speciali (BES) Formazione docenti Siti dei libri di testo Idee per insegnare in digitale Educazione civica per l'Agenda 2030 ZTE Zanichelli Test Collezioni Crea Verifiche Tutte le prove Verso l'INVALSI Tutti i siti Zanichelli per la scuola Home università Catalogo università Area docenti Area studenti Preparazione test di ammissione ZTE università ZTE UniTutor Collezioni Università Home dizionari Catalogo dizionari Dizionari digitali Dizionari Più Giuridico Manuali e saggi Medico professionale Chi siamo Contatti e recapiti Area stampa Per acqusti online Filiali e agenzie Privacy Condizioni d’uso Domande frequenti