MyZanichelli - la tua chiave digitale. Registrati per accedere alle risorse online di Zanichelli Editore

Formazione per insegnanti

Webinar, corsi e seminari per lavorare meglio in classe

Webinar
La memoria di OmeroEpisodi di ricezione omerica dall’antico al moderno
Greco
Secondaria di secondo grado
10 marzo 2022
17:00-18:00
1 ora certificata
gratuito
Andrea Rodighiero

Il webinar

In questo webinar commenteremo alcuni episodi omerici paradigmatici e la loro ricezione: dalla lirica, alla tragedia greca alla letteratura contemporanea, gli antichi e i moderni non hanno cessato di confrontarsi con i modelli dell’Iliade e dell’Odissea e con i personaggi dell’epica.
Anche attraverso alcune di queste infinite e prismatiche riscritture possiamo tornare con rinnovata consapevolezza al mondo dei poemi e alla loro complessità.
‘Illuminare’ Omero attraverso la luce riflessa di alcune rivisitazioni e attraverso la sua perpetua memoria ci permette forse di accostarci ai suoi versi come a un modello di poesia in grado di parlare (con parole alate) alla sensibilità delle studentesse e degli studenti di oggi, e – una volta di più – anche a noi insegnanti.

Ricevo un attestato?

Chi partecipa al webinar in diretta riceverà un attestato di partecipazione che certificherà un'ora di formazione.
L'attestato viene inviato alla mail con cui ci si è iscritti all'evento poco dopo la conclusione dell'incontro.

Quanto costa?

Questo webinar è gratuito.

Il webinar è tenuto da

Andrea Rodighiero
Andrea Rodighiero è professore ordinario di Lingua e letteratura greca all’Università di Verona. I suoi principali interessi di ricerca si orientano verso l’epica, i generi lirici, la tragedia attica e la poesia di Sofocle. Ulteriore campo di indagine è il vasto ambito della storia della tradizione classica, sotto il profilo formale (traduzioni e riscritture) e sul piano dei contenuti e delle rivisitazioni contemporanee del mito. Ha pubblicato monografie, commenti e traduzioni di tragedie greche (ha ottenuto il Premio Monselice per l’Edipo a Colono di Sofocle) e ha tradotto l’Antigone di Jean Anouilh. È co-editore di volumi sul coro drammatico, sul mito e sulla traduzione. Per Zanichelli ha pubblicato, come responsabile dell’intero progetto e autore, i tre volumi di Con parole alate.

Contattaci

Contattaci
Home zanichelli.it Ricerca in catalogo Contatti Home scuola Catalogo scuola Bisogni Educativi Speciali (BES) Formazione docenti Siti dei libri di testo Idee per insegnare in digitale Educazione civica per l'Agenda 2030 ZTE Zanichelli Test Collezioni Crea Verifiche Tutte le prove Verso l'INVALSI Tutti i siti Zanichelli per la scuola Home università Catalogo università Area docenti Area studenti Preparazione test di ammissione ZTE università ZTE UniTutor Collezioni Università Home dizionari Catalogo dizionari Dizionari digitali Dizionari Più Giuridico Manuali e saggi Medico professionale Chi siamo Contatti e recapiti Area stampa Per acqusti online Filiali e agenzie Privacy Condizioni d’uso Domande frequenti