Formazione per InsegnantiWebinar, corsi e seminari per lavorare meglio in classe
Webinar

La pagina che non c’era

Idee per la “lettura creativa” e la

  • Italiano
  • Scuole superiori (SSG2)
1 marzo 2022
Diana Romagnoli, Maria Laura Vanorio

Video

Risorse da scaricare

Le slide del webinar da scaricare.Scarica

Il webinar

Il metodo della “lettura creativa” e della "scrittura mimetica" aiuta a migliorare la consapevolezza nella scrittura e contribuisce a superare la diffidenza dei ragazzi e delle ragazze nei confronti dell’atto della lettura. L’approccio è quello di un gioco letterario che possa coniugare la creatività con il rispetto di consegne precise, l’invenzione con l’autoriflessività linguistica e metalinguistica. La scrittura mimetica è una metodologia che ha un’immediata ricaduta pratica sulla didattica dell’italiano, perché alla base di ogni forma di apprendimento c’è l’appropriazione dei gesti, delle parole, delle tecniche di qualcun altro.

Il webinar è tenuto da

Diana Romagnoli

Laureata in Lettere Classiche ed esperta di Numismatica greco-romana, ha collaborato con la cattedra di Numismatica dell’Università “Federico II”, con l’Istituto Italiano di Numismatica di Roma e con il Centro Internazionale di Studi Numismatici di Napoli. Insegna Lettere al Convitto “Vittorio Emanuele II” di Napoli e dal 2010 svolge attività di formazione docenti nell’ambito delle metodologie dell’insegnamento (“lettura creativa” e scrittura mimetica, didattica narrata, debate, didattica segmentata). Per Zanichelli, con Maria Laura Vanorio e Paolo Trama è autrice dell'antologia per il biennio della scuola secondaria di II grado La pagina che non c’era.

Maria Laura Vanorio

Laureata in Lettere Moderne e dottore di ricerca in italianistica, ha lavorato in Francia su Bandello e i traduttori francesi e sulla poesia di Ungaretti. Insegna materie letterarie presso il liceo "A. Labriola" di Napoli. Ha curato un volume di lettere di autori italiani a Paul Valéry. Traduce narrativa francese per varie case editrici. Ha dato voce tra gli altri a R. Jauffret, E. Carrère, F. Sagan, G. Simenon. Insieme a Diana Romagnoli è ideatrice del concorso nazionale di “lettura creativa” La pagina che non c’era, arrivato oggi alla XII edizione. La promozione della lettura e la scrittura mimetica sono da sempre tra i suoi interessi.Per Zanichelli, con Diana Romagnoli e Paolo Trama è autrice dell'antologia per il biennio della scuola secondaria di II grado La pagina che non c’era che porta avanti il metodo della “lettura creativa” e della scrittura mimetica.

Contattaci

ContattaciCondividi