MyZanichelli - la tua chiave digitale. Registrati per accedere alle risorse online di Zanichelli Editore

Formazione per insegnanti

Webinar, corsi e seminari per lavorare meglio in classe

Webinar
La pagina che non c’eraIdee per la “lettura creativa” e
Italiano
Secondaria di secondo grado
1 marzo 2022
17:00-18:00
1 ora certificata
gratuito
Diana Romagnoli e Maria Laura Vanorio

Il webinar

Il metodo della “lettura creativa” e della "scrittura mimetica" aiuta a migliorare la consapevolezza nella scrittura e contribuisce a superare la diffidenza dei ragazzi e delle ragazze nei confronti dell’atto della lettura.
L’approccio è quello di un gioco letterario che possa coniugare la creatività con il rispetto di consegne precise, l’invenzione con l’autoriflessività linguistica e metalinguistica.

La scrittura mimetica è una metodologia che ha un’immediata ricaduta pratica sulla didattica dell’italiano, perché alla base di ogni forma di apprendimento c’è l’appropriazione dei gesti, delle parole, delle tecniche di qualcun altro.

Ricevo un attestato?

Chi partecipa al webinar in diretta riceverà un attestato di partecipazione che certificherà un'ora di formazione.
L'attestato viene inviato alla mail con cui ci si è iscritti all'evento poco dopo la conclusione dell'incontro.

Quanto costa?

Questo webinar è gratuito.

Il webinar è tenuto da

Diana Romagnoli
Laureata in Lettere Classiche ed esperta di Numismatica greco-romana, ha collaborato con la cattedra di Numismatica dell’Università “Federico II”, con l’Istituto Italiano di Numismatica di Roma e con il Centro Internazionale di Studi Numismatici di Napoli. 
Insegna Lettere al Convitto “Vittorio Emanuele II” di Napoli e dal 2010 svolge attività di formazione docenti nell’ambito delle metodologie dell’insegnamento (“lettura creativa” e scrittura mimetica, didattica narrata, debate, didattica segmentata). 
Per Zanichelli, con Maria Laura Vanorio e Paolo Trama è autrice dell'’antologia per il biennio della scuola secondaria di II grado La pagina che non c’era.
Maria Laura Vanorio
Laureata in Lettere Moderne e dottore di ricerca in italianistica
Ha curato un volume di lettere di autori italiani a Paul Valéry. Traduce narrativa francese per varie case editrici. Ha dato voce tra gli altri a R. Jauffret, E. Carrère, F. Sagan, G. Simenon. Insieme a Diana Romagnoli è ideatrice del concorso nazionale di “lettura creativa” La pagina che non c’era, arrivato oggi alla XII edizione. La promozione della lettura e la scrittura mimetica sono da sempre tra i suoi interessi. 
Per Zanichelli, con Diana Romagnoli e Paolo Trama è autrice dell'antologia per il biennio della scuola secondaria di II grado La pagina che non c’era che porta avanti il metodo della “lettura creativa” e della scrittura mimetica.

Contattaci

Contattaci
Home zanichelli.it Ricerca in catalogo Contatti Home scuola Catalogo scuola Bisogni Educativi Speciali (BES) Formazione docenti Siti dei libri di testo Idee per insegnare in digitale Educazione civica per l'Agenda 2030 ZTE Zanichelli Test Collezioni Crea Verifiche Tutte le prove Verso l'INVALSI Tutti i siti Zanichelli per la scuola Home università Catalogo università Area docenti Area studenti Preparazione test di ammissione ZTE università ZTE UniTutor Collezioni Università Home dizionari Catalogo dizionari Dizionari digitali Dizionari Più Giuridico Manuali e saggi Medico professionale Chi siamo Contatti e recapiti Area stampa Per acqusti online Filiali e agenzie Privacy Condizioni d’uso Domande frequenti