MyZanichelli - la tua chiave digitale. Registrati per accedere alle risorse online di Zanichelli Editore

Formazione per insegnanti

Webinar, corsi e seminari per lavorare meglio in classe

Webinar
L’approccio Big History per la didattica STEAM
Scienze
Scienze della Terra

Secondaria di secondo grado
9 marzo 2022
17:00-18:00
1 ora certificata
gratuito
Giovanni Grieco

Il webinar

Le competenze trasversali e una lettura ad ampio spettro della realtà e dei processi in rapida evoluzione che investono la civiltà globale sono paradigmi della modernità, chiavi di lettura indispensabili per procedere a scelte consapevoli.
La Big History si propone come una metadisciplina in grado di fornire strumenti idonei a questo tipo di approccio.
Sviluppata a partire dai lavori pioneristici dello storico australiano David Christian e dell’antropologo olandese Fred Spier la Big History, strutturata oggi in diversi network internazionali, si propone di investigare, con i metodi della ricerca accademica, la storia integrata dell’universo: fisica, astronomica, geologica, biologica, antropologica, culturale e artistica.
La Big History si presta a una forte e inclusiva progettualità didattica a 360°.
Il Gruppo di lavoro italiano, in collaborazione con OPPI (Organizzazione per la Preparazione Professionale degli
Insegnanti) ha coordinato negli ultimi anni diversi progetti sia per le scuole medie inferiori che superiori.
I progetti in modalità Local Big History applicano le metodologie della Big History all’investigazione di una realtà locale, che viene così inserita nel più ampio contesto della storia universale attraverso agganci multi e transdisciplinari. I forti legami con il territorio e il vissuto consentono agganci emotivi e motivano fortemente i discenti, che aprono la loro visione in continui rimandi da una disciplina all’altra e dal microcosmo del territorio al macrocosmo della Big History.

Ricevo un attestato?

Chi partecipa al webinar in diretta riceverà un attestato di partecipazione che certificherà un'ora di formazione.
L'attestato viene inviato alla mail con cui ci si è iscritti all'evento poco dopo la conclusione dell'incontro.

Quanto costa?

Questo webinar è gratuito.

Il webinar è tenuto da

Giovanni Grieco
Laureato in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha proseguito la carriera accademica prima con il Dottorato di Ricerca e poi con Assegno di Ricerca. 
Attualmente è professore di Georisorse e sostenibilità e di Materie prime e industria presso il Dipartimento di Scienze della Terra della stessa università. A partire dal 1994 ha partecipato a progetti in campo minerario e ambientale, che lo hanno portato a maturare una lunga esperienza, oltre che in Italia, in diversi Paesi, tra i quali Grecia, Cipro, Turchia, Albania, Romania, Russia, USA, Iran, Madagascar. 
Docente di Scienze nella scuola media di secondo grado fino al 2000, è stato anche docente delle Scuole di Specializzazione per l’Insegnamento, dal 2003 al 2013. 
Dal 2016 è membro del Network europeo di Big History e ha coordinato l’anno accademico 2020-21 del corso di Specializzazione Internazionale “Didattica nell’Antropocene: l’approccio Local Big History.

Contattaci

Contattaci
Home zanichelli.it Ricerca in catalogo Contatti Home scuola Catalogo scuola Bisogni Educativi Speciali (BES) Formazione docenti Siti dei libri di testo Idee per insegnare in digitale Educazione civica per l'Agenda 2030 ZTE Zanichelli Test Collezioni Crea Verifiche Tutte le prove Verso l'INVALSI Tutti i siti Zanichelli per la scuola Home università Catalogo università Area docenti Area studenti Preparazione test di ammissione ZTE università ZTE UniTutor Collezioni Università Home dizionari Catalogo dizionari Dizionari digitali Dizionari Più Giuridico Manuali e saggi Medico professionale Chi siamo Contatti e recapiti Area stampa Per acqusti online Filiali e agenzie Privacy Condizioni d’uso Domande frequenti