MyZanichelli - la tua chiave digitale. Registrati per accedere alle risorse online di Zanichelli Editore

Formazione per insegnanti

Webinar, corsi e seminari per lavorare meglio in classe

Webinar
10 in parità - Le differenze di genere nelle STEM: mito e realtà
Per tutte le materie
Secondaria di primo grado
Secondaria di secondo grado
Università
8 febbraio 2022
17:00-18:00
1 ora certificata
gratuito
Raffaella Ida Rumiati

Il webinar

Nell’università e nel mondo del lavoro in generale si osserva un gap di genere che si manifesta con una presenza inferiore di donne.
Nell’università sono presenti due tipi segregazioni che interessano sia la componente studentesca sia quella docente. La segregazione orizzontale riflette il divario tra discipline STEM (science, technology, engineering, mathematics) e quelle umanistiche, sociali e della vita.
La segregazione verticale è presente anche in quegli ambiti dove all’inizio della carriera accademica non si registrano differenze tra uomini e donne.
In Italia, le ragazze costituiscono più della metà della popolazione studentesca in quasi tutti i livelli dell’istruzione.
La presenza femminile diminuisce con il passaggio dalla formazione alla carriera universitaria, specie nei ruoli apicali. In tutte le tappe della formazione e della carriera accademica nelle STEM la percentuale delle donne è sempre al di sotto del 50%.
Sono state proposte varie spiegazioni del gap di genere in particolare nelle STEM. La presenza diffusa di stereotipi di genere contribuisce a ridurre le prestazioni delle ragazze alle prove di matematica nella scuola e le tiene lontane dall’intraprendere corsi di studi STEM nel passaggio dalla scuola all’università.
Per questa ragione, è importante mobilitare una maggior consapevolezza da parte degli insegnanti e delle famiglie circa i fattori che possono influenzare negativamente il rendimento scolastico delle ragazze in queste materie e la loro adesione a corsi universitari STEM.

Ricevo un attestato?

Chi partecipa al webinar in diretta riceverà un attestato di partecipazione che certificherà un'ora di formazione.
L'attestato viene inviato alla mail con cui ci si è iscritti all'evento poco dopo la conclusione dell'incontro.

Quanto costa?

Questo webinar è gratuito.

Il webinar è tenuto da

Raffaella Ida Rumiati
Ha conseguito una laurea in filosofia con un curriculum in psicologia nel 1990 e un dottorato in psicologia nel 1995. Ha effettuato la ricerca di dottorato presso la School of Psychology dell'Università di Birmingham, Regno Unito, per 4 anni, sul tema dell'interazione tra percezione e azione e dopo aver completato il dottorato, si è trasferita alla Scuola internazionale di studi avanzati (SISSA) di Trieste dove dal 2011 è professoressa di neuroscienze cognitive. Qui dirige il Laboratorio di Neuroscienze e Società (iNSuLa, insula.sissa.it). 
I suoi interessi di ricerca riguardano la relazione tra cervello, cognizione e comportamento in persone sane e cerebrolese. Nei progetti di ricerca in corso studia le differenze neurocognitive individuali negli stati di salute e patologici, nel corso dello sviluppo e nell’invecchiamento.

Contattaci

Contattaci
Home zanichelli.it Ricerca in catalogo Contatti Home scuola Catalogo scuola Bisogni Educativi Speciali (BES) Formazione docenti Siti dei libri di testo Idee per insegnare in digitale Educazione civica per l'Agenda 2030 ZTE Zanichelli Test Collezioni Crea Verifiche Tutte le prove Verso l'INVALSI Tutti i siti Zanichelli per la scuola Home università Catalogo università Area docenti Area studenti Preparazione test di ammissione ZTE università ZTE UniTutor Collezioni Università Home dizionari Catalogo dizionari Dizionari digitali Dizionari Più Giuridico Manuali e saggi Medico professionale Chi siamo Contatti e recapiti Area stampa Per acqusti online Filiali e agenzie Privacy Condizioni d’uso Domande frequenti