Formazione per InsegnantiWebinar, corsi e seminari per lavorare meglio in classe
Webinar

Scrivere, Narrare, Emozionarsi

Idee di laboratorio

  • Italiano
  • Scuole superiori (SSG2)
4 aprile 2024
Alessandro Mari

Video

Risorse da scaricare

Le slide del webinar da scaricareScarica
Un assaggio per lavorare sugli elementi costitutiviScarica
Un assaggio di teoriaScarica
Una palestra per lavorare sull'epicaScarica
Un assaggio per lavorare sul romanzoScarica

Il webinar

Di solito si muovono i primi passi nella scrittura sperimentando elementi, funzioni, forme del testo. Ma questo molto spesso rischia anzitutto di schiacciare la scrittura sulla mera trasmissione di informazioni, e sulla nostra individualità. Così rischiamo di perdere di vista il primo, nobilissimo, vero obiettivo di un testo: comunicare. Cioè mettere in comune qualcosa tra sé e gli altri. 

In questo webinar, in compagnia di Alessandro Mari di Scuola Holden, vedremo come si possono impostare laboratori che permettono ai ragazzi e alle ragazze di inventare storie e imparare l’intreccio senza sentirsi mai inadeguati. Ma anzi, emozionandosi con la propria creatività e quella degli altri.

Il webinar è tenuto da

Alessandro Mari

Narratore, performer, traduttore. Con "Troppo umana speranza" (Feltrinelli), suo romanzo d’esordio, vince il prestigioso Premio Viareggio-Rèpaci 2011. Ha poi pubblicato "Gli alberi hanno il tuo nome" e "Cronaca di lei" (Feltrinelli), "L’anonima fine di Radice Quadrata" (Bompiani) e la graphic novel "Randagi". I suoi lavori sono tradotti in Europa e in Sudamerica. Ha firmato e condotto programmi di cultura per la televisione, e ha curato la traduzione di opere tra cui "Just Kids" di Patti Smith e "Tipi comuni" del Premio Oscar Tom Hanks. È maestro di scrittura alla Scuola Holden e direttore creativo di Holden Studios. A maggio 2023 tornerà in libreria con il suo nuovo romanzo.

Con Zanichelli ha collaborato alla stesura dell’antologia Gli anni del sole (per la scuola media) e La seconda Luna (per la scuola superiore).

Contattaci

ContattaciCondividi