Le regole dell’Intelligenza Artificiale
L'AI Act nella scuola di tutti i giorni- Per tutte le materie
- Scuole superiori (SSG2)
- Scuola media (SSG1)
Le slide del webinar da scaricare |
L'AI ACT, da poco approvato, rappresenta il primo documento che regola l'utilizzo dell'intelligenza artificiale.
Conoscere il suo contenuto è utile per rimanere aggiornati e utilizzare l'IA in classe in modo sicuro. Inoltre, offre l'opportunità di introdurre studenti e studentesse a una nuova dimensione dell'educazione civica digitale.
Durante questo webinar, forniremo un inquadramento preciso e approfondito, adattato alle esigenze di chi lavora nella scuola.
Risponderemo alle vostre domande e chiariremo i dubbi, per permettervi di iniziare l'anno scolastico con maggiore sicurezza e nuove consapevolezze.
Francesca Faenza
Insegna Didattica del diritto alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. Per Zanichelli è autrice di manuali scolastici di Diritto ed economia e di Educazione civica per la scuola secondaria di primo e secondo grado. È iscritta al registro degli "Esperti nei processi di apprendimento" del Centro studi Erickson, accreditato dal MIM. È autrice di numerosi podcast sulla Costituzione italiana e sull’educazione digitale.
Il suo ultimo manuale pubblicato, per Zanichelli, è Primo comma (Zanichelli, 2024).
Giulia Schneider
È ricercatrice in diritto dell’economia presso l’Università Cattolica di Milano, dove insegna diritto commerciale e delle nuove tecnologie.
Nel 2020 ha conseguito il dottorato in International Law & Economics all’Università Commerciale Luigi Bocconi e dal 2019 al 2021 è stata assegnista di ricerca al Lider Lab della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Gli studi più recenti e le principali pubblicazioni hanno ad oggetto i temi della data governance e della trasformazione tecnologica dell’economia.
Su queste tematiche collabora attivamente con il CETIF, il Centro di ricerca sulle tecnologie, l’innovazione e i servizi finanziari, istituito presso l’Università Cattolica.