Webinar
Webinar

Une méthode d'étude littéraire : l'analyse linéaire

Du travail préparatoire en classe à l'examen
  • Francese
  • Scuole superiori (SSG2)
21 gennaio 2025
Marzia Caneschi, Daniela Cecchi, Francesca Tortelli

Video

Risorse da scaricare

Le slide del webinar da scaricareScarica
Texte Ronsard - Mignonne, allons voir si la roseScarica
Grilles de recherche (en doc)Scarica
Grilles de révision (en doc)Scarica
Grilles d'autoévaluation (en doc)Scarica

Il webinar

L’analyse linéaire può essere uno strumento potente per sviluppare le competenze critiche e analitiche di studenti e studentesse.
Da sempre pilastro dell'Esabac, in questo webinar esploreremo come possa essere un valido strumento per chi desidera innovare, con rigore, le sue lezioni.
E accompagnare passo passo nell’esplorazione della letteratura e verso l’esame di Stato.

Il webinar è tenuto da

Marzia Caneschi

Laureata in lingua e letteratura francese presso l'Università degli studi di Firenze, insegna presso il Liceo Scientifico Linguistico Internazionale “Machiavelli” di Firenze.
Svolge attività di formazione EsaBac per l’Institut Français Italia.
È co-autrice, per Zanichelli, dei manuali scolastici Étapes, L'EsaBac en poche e L'analyse en poche.

Daniela Cecchi

Ha insegnato lingua e letteratura francese presso il Liceo Scientifico Linguistico Internazionale “Machiavelli” di Firenze prima nell’indirizzo internazionale italo-francese poi in sezione EsaBac dal 2010. Dal 2016,  è stata referente delle politiche europee (EsaBac, CLIL, Erasmus+eTwinning) presso l’USR Toscana. 
È formatrice per gli insegnanti delle sezioni EsaBac della Toscana dal 2015. Scrive sulla rivista “Le français dans le monde” e pubblica con diverse case editrici. Per Zanichelli è co-autrice dei manuali scolastici : Étapes, L'EsaBac en poche e L'analyse en poche.

Francesca Tortelli

Ha  insegnato lingua e letteratura francese nelle sezioni italo-francesi e poi EsaBac del Liceo Linguistico Internazionale “Machiavelli” di Firenze ed è formatrice dei docenti EsaBac per la regione Toscana. Ha all’attivo la realizzazione di progetti europei, è autrice di traduzioni dal francese di volumi e saggi.  
Collabora con diverse case editrici, per Zanichelli è co-autrice del corso di lingua Étapes, dei manuali L'analyse en poche e L'Esabac en poche di cui ha coordinato la terza edizione.

Contattaci

Contattaci