Cosa significa insegnare tecnologia agli studenti e alle studentesse di oggi?
Prima di tutto vuol dire fornire strumenti per capire il mondo tecnologico che li circonda, i perché e i come si creano gli oggetti di tecnologia che usano ogni giorno.
Ma oggigiorno significa anche capire che per avere tecnologie servono risorse del pianeta e che queste risorse non sono illimitate.
In questo webinar, con esempi concreti e dati, rifletteremo sugli oggetti che circondano, sulle risorse che li compongono e sui processi che li creano. Con attenzione alle emergenze del presente e ai processi verdi che stiamo iniziando a impostare per il nostro futuro.
Il webinar è tenuto da
Nicola Armaroli
Dirigente di ricerca del CNR, studia nuovi materiali per la conversione dell’energia solare, la luminescenza e la catalisi. Ha pubblicato oltre 200 lavori e 6 libri ed è consulente scientifico di istituzioni internazionali sui temi dell’energia e delle risorse. Vincitore del premio Madesimo, dirige Sapere, storica rivista italiana di divulgazione della scienza, fondata nel 1935. Insieme a Mario Grosso e Mauro Mandrioli, per Zanichelli, ha da poco pubblicato Pianeta Tecnologia, per la scuola secondaria di primo grado.