Il rapporto fra giustizia e legalità è un dilemma che va oltre l’ambito della filosofia e che, epoca dopo epoca, non smette di interrogarci.
Lo ritroviamo nella dialettica fra Socrate e i Sofisti, nelle figure più drammatiche della letteratura, nelle decisioni spregiudicate di personaggi che hanno fatto la storia.
In questo webinar partiremo da uno spunto concreto – l’abolizione della schiavitù e il XIII emendamento – per riflettere insieme: fino a che punto la legalità è giusta e fino a che punto ciò che è giusto è legale.
Un interrogativo valido ancora oggi che permette di esercitare una riflessione profonda tra filosofia ed Educazione Civica.
Il webinar è tenuto da
Franco Bertini
Insegnante di storia e filosofia con un’esperienza ormai più che trentennale. Ha insegnato fino al 2012 al Liceo Scientifico A. Pacinotti di La Spezia, per poi trasferirsi al Liceo Classico L. Costa di La Spezia, dove insegna attualmente. Autore di manuali scolastici di storia (per le scuole secondarie di primo e secondo grado). Con Zanichelli ha pubblicato il manuale di filosofia Io penso giunto alla sua seconda edizione.