La storia in gioco
La didattica ludica sperimentata in classe- Storia
- Scuola media (SSG1)
Il gioco sulle signorie per classi prime | ||
Il gioco sulle colonie per classi seconde | ||
Le slide del webinar da scaricare |
I giochi sono un ottimo strumento da usare prima della lezione frontale per conquistare l’attenzione, motivare e avvicinare la classe alla storia.
In questo webinar, scopriremo come favorire la comprensione del testo, l’acquisizione del lessico storico e la relazione tra concetti attraverso la didattica ludica.
Un esperto ci dimostrerà l’efficacia di questo approccio e dialogherà con un’insegnante altrettanto esperta che condividerà alcune attività sperimentate con ragazzi e ragazze. Il tutto con indicazioni dei tempi e consigli utili per lavorare in classe. Mettiamoci in gioco!
Carlotta Neri
Laureata in Lettere Moderne a Bologna con Gian Mario Anselmi, insegna italiano, storia e geografia alla scuola secondaria di I grado. Per Zanichelli ha lavorato con Elisa Donin alla stesura della raccolta “La storia in gioco” per L’ora di storia (Zanichelli, 2024). È iscritta all’Ordine dei Giornalisti.
Marco Tibaldini
Storico di formazione, esperto di didattica della storia e didattica ludica, è ricercatore alla Facoltà di scienze della formazione dell’Università di Bari. È membro dell’associazione italiana degli insegnanti di storia Clio '92 e della corrispondente rete europea, EuroClio. Fa inoltre parte del gruppo di 40 esperti di diverse nazionalità che lavorano per l’Osservatorio sull’insegnamento della storia in Europa, un organo del Consiglio d’Europa.